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mercoledì 3 ottobre 2012

3 modi in cui i Social Media possono mettere a rischio le aziende

Mentre i rischi di base dei social media sono ben noti alla maggior parte dei responsabili della sicurezza delle aziende, ci sono molte zone d’ombra dei social media che possono essere altrettanto se non ancora più pericolose. Qui sono riportate tre modalità con cui i social media possono introdurre malware ed exploit attraverso i vostri firewall aziendali, modalità a cui si può prestare attenzione e di cui, auspicabilmente, si può prevenire l’uso improprio. Il problema maggiore è che molti dirigenti d’azienda non sanno cosa stia succedendo davvero nelle loro reti, e non hanno alcuna visibilità sui pattern di traffico e sui potenziali attacchi.

IL PROTOCOLLO HTTPS NON È PER FORZA SICURO COME CREDETE SSL/TLS è di gran lunga il protocollo di encryption più comunemente utilizzato in applicazioni Web di nuova generazione- dai siti di social media (come Twitter o Facebook), alle webmail (come Gmail) o ai servizi di sincronizzazione cloud (come Dropbox). Nella maggior parte dei casi questo protocollo fornisce un buon livello di protezione della privacy degli utenti. Tuttavia, se vi trovate già in una rete aziendale o siete collegati tramite una VPN, queste connessioni crittografate possono anche esporvi (insieme alla vostra azienda) ad un rischio più grande.  La ragione principale di ciò è che il tunnel criptato tra voi e il server nasconde il traffico di rete, ma non vi protegge dalle minacce presenti sul sito al quale siete già collegati. In questo modo, anche se non sono in grado di visualizzare il traffico web che state inviando ai server di social network, gli hacker possono ancora attaccarvi con clickjacking e altri exploit comunemente impiegati in attacchi di social network sul sito stesso. Per l’IT, il punto è che se non si riesce a vedere il traffico criptato, non si possono proteggere completamente gli utenti online. Fortunatamente le aziende di sicurezza di rete conoscono il problema e prevedo che in futuro ci saranno due tipi di società di sicurezza: quelle che possono decodificare il traffico SSL e quelle che stanno implementando questa caratteristica fondamentale.


I DISPOSITIVI MOBILI POSSONO ESSERE L’ANELLO PIÙ DEBOLE
Qualche anno fa, persino una parte di malware mobile in the wild riferito come diceria poteva conquistare le prime pagine in tutto il mondo. Ma il 2011 è stato l’anno in cui malware mobile è passato dal ruolo di “prototipo sperimentale” a quello di “minaccia reale” - e il 2012 sarà probabilmente anche peggiore, con malvertising e botnet su dispositivi mobili destinati ad aumentare. Ma la più grande minaccia potrebbe arrivare dalle stesse applicazioni mobile, poche delle quali proteggono adeguatamente le credenziali di accesso. Dal punto di vista della sicurezza, un’applicazione mobile compromessa non è “meno grave” di un client desktop o di una rete compromessi. Se username e password di un’applicazione Web sono compromessi sul vostro dispositivo mobile, gli aggressori possono utilizzare i vostri account per fini illeciti. Questo comprende gli account che utilizzate sul posto di lavoro. Inoltre, ricordate che se il vostro dispositivo mobile è connesso in Wi-Fi alla rete, tutte le applicazioni su quel dispositivo gireranno anche sulla rete
aziendale. Anche senza una policy bring-your-own-device (BYOD) ufficiale, chiunque in azienda in possesso
di una copia della password per la connessione Wi-Fi è potenzialmente in grado di collegare il proprio dispositivo personale sulla rete.

ESTENSIONI BROWSER E APPLICAZIONI DI TERZE PARTI SOSPETTE
Quello che è stato detto circa le applicazioni mobile vale doppiamente per applicazioni di terze parti, browser plug-ins e script per siti come Facebook, Google+ ed altre piattaforme che si integrano con applicazioni Web affidabili. Tutto ciò che abbiamo precedentemente descritto su come proteggersi da minacce di applicazioni Web - ottenere maggiore visibilità nel vostro traffico di rete, assicurarsi che la propria security sia in grado di identificare attività sospette, anche quando sono criptate e stabilire per gli utenti finali
la prassi migliore da seguire - si deve applicare anche alle estensioni browser e alle applicazioni di terze parti.

LA MIGLIOR DIFESA?
Come abbiamo visto, ci sono varie minacce differenti tra loro che mettono a rischio sia l’azienda sia i singoli dipendenti. Anche se non esiste una soluzione unica e definitiva in grado di eliminare tutte le minacce per l’azienda, educare gli utenti e mettere in atto le migliori procedure possibili può fortemente ridurle. E’ anche importante notare che autorizzare queste applicazioni social web sulla rete è tuttora un vantaggio per l’impresa nel suo complesso, offrendo benefici derivati da un aumento della produttività e da una maggiore collaborazione, oltre ad aumentare il morale complessivo dei dipendenti. L’IT deve interagirecon i dipendenti che si trovano sul social web in modo che essi possano tenersi al passo con le esigenze di cambiamento e di sicurezza.

Fonte: Rivista Cyber Crime (Tecna Editrice) - Autore:  Nir Zuk (Palo Alto)

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