Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

mercoledì 16 maggio 2012

Password dimenticate? Recuperale così!


Password dimenticate? Recuperale così!“I migliori strumenti per recuperare una password sono quasi tutti gratuiti”. Sarà capitato a tutti di dimenticare la password per leggere la posta, entrare in chat o aprire un documento. Gli sforzi di memoria, di questi tempi, sono all’ordine del giorno. Bene, per tutti gli smemorati del mondo, ecco una raccolta dei migliori strumenti gratuiti per rientrare in possesso delle parole magiche che ti aprono le porte del computer e del web. 
Area hacker - Il paradiso degli strumenti per recuperare password dimenticare è sicuramente NirSoft. A patto di NON USARLI per crakkare le password altrui, come tiene a precisare la software house, tutti i tool per aspiranti hacker sono completamente gratuiti. Ce n’è per tutti i gusti, e soprattutto esigenze. Mail PassView, per esempio, è in grado di “scovare” le parole chiave per accedere ai vari programmi di posta elettronica installati sul computer come Outlook, Windows Live Mail, Mozilla Thunderbird ed IncrediMail, mentre MessenPass si preoccupa di tirare fuori quelle dei principali client di messaggistica istantanea tra cui Windows Live Messenger, Yahoo! Messenger, Google Talk e ICQ Lite.

Browser smascherato - Se ti stai chiedendo se esiste un modo per recuperare anche le password memorizzate dai browser - quelle che usi insomma per entrare nei vari servizi online - la risposta è sì. In questo caso dipende dal tipo di browser che usi. NirSoft ti mette a disposizione PasswordFox per Mozilla Firefox, ChromePass per Google Chrome e IE PassView per Microsoft Internet Explorer. C’è pure OperaPassView per “estorcerle” al browser Opera.
Addio asterischi - NirSoft non si è fatto sfuggire neanche lo sviluppo di uno strumento per scoprire le password che si nascondono sotto gli asterischi. Le metti a “nudo”, infatti, usando il programmino BulletPassView. Vedi, insomma, le password in chiaro in un’altra finestra.
Reti a nudo… - Se fin qui ci siamo concentrati su strumenti per recuperare le password che usi in “locale”, vediamo adesso se esiste qualcosa per aiutare la memoria a ricordare quelle per i servizi di rete. C’è innanzitutto WirelessKeyView che ti svela le chiavi di accesso alle reti wireless (WEP/WPA) memorizzate sul computer, oppure Network Password Recovery per trovare le “credenziali” di accesso alla rete locale (LAN) e password collegate. C’è poi SmartSniff - uno strumento per veri curiosoni - che riesce a individuare le password che transitano per la rete locale, ovvero inviate durante l’accesso alla posta, a siti FTP o http, dai computer connessi alla LAN. Ma con questo programmino usciamo un po’ dal seminario…
Doc, Pdf e Zip - Sebbene non tutti le usino, molti utenti hanno la buona abitudine di proteggere i propri documenti e archivi più riservati. E sono altre password da ricordare. Se la memoria fa ancora una volta cilecca, ci viene in aiuto il solito NirSoft con una manciata di programmi perfetti allo scopo, e altre generose software house. NirSoft ci propone il programmino PstPassword per recuperare la password delle cartelle personali memorizzate nei file .PST che contengono gli archivi di Microsoft Outlook, mentre Free Password Recovery Software - come lascia intuire il nome - ci regala FREE Word and Excel password recovery Wizard per scardinare le protezioni dei documenti Word ed Excel creati con Microsoft Office. Chi avesse dimenticato le password per PDF e archivi compressi nel formato RAR, può usare rispettivamente le applicazioni PDF Password Removal and Unlocker Toole RAR Password Unlocker gentilmente offerte da Appnimi.
Facebook off limits? - Chi avesse, invece, scordato la password per entrare sul social network più frequentato del mondo, può provare a recuperarla con FacebookPasswordDecryptor che fruga tra i dati e le informazioni memorizzate dai principali browser come Internet Explorer, Chrome o Firefox.
E se vuoi pagare… - Beh, non sempre gli strumenti per il recupero delle password fanno il miracolo. Se i programmi a costo zero che ti ho appena proposto dovessero fallire, e recuperare quella password è per te di vitale importanza, ecco qualche soluzione a pagamento. Ci sono Advanced Office Password Recovery (da 49 euro) e Advanced Archive Password Recovery (da 49 euro) di Elcomsoft, oppure una serie di programmi professionali in vendita sui siti di Passware o Passcovery.


Nessun commento:

Posta un commento