Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

domenica 13 marzo 2011

Come acquistare in sicurezza su internet


Acquistare su internet si sa, è comodo, veloce, si paga senza tirar fuori il portafogli e si riceve la merce a casa senza dover prendere la macchina e spostarsi in lungo e in largo alla ricerca di ciò che cerchiamo. Online si trova qualsiasi tipo di prodotto, anche il più introvabile nei negozi ed inoltre i prezzi sono spesso vantaggiosi e interessanti. Attenzione però, occorre non farsi ingannare da certe offerte, siti e “ami” volti a far abboccare l’utente per rubargli dati personali quali username, password e dati su conti correnti bancari o delle carte di credito. A tal proposito BitDefender ha elencato una serie di consigli per chi vuole acquistare online in maniera sicura e consapevole, osservando quelle procedure ed accorgimenti utili ad evitare truffe e perdite di denaro.
Come acquistare online senza esser truffati
Prestare attenzione quando si digitano dati riferiti ad un conto on-line. Accertarsi sempre che l’URL dove ci troviamo sia quello che si intendeva realmente visitare. Cercare se possibile un sigillo di sicurezza accanto all’indirizzo web. Quello garantisce l’originalità ed attendibilità del sito.
Se si utilizza Internet mobile, assicurarsi di digitare manualmente l’indirizzo del sito da cui vogliamo fare acquisti. Lo schermo piccolo del cellulare rende molto difficile la lettura dell’URL e questo viene spesso sfruttato a vantaggio dei criminali informatici. Prestare grande attenzione quando si digitano i dati della carta di credito o username e password dell’account. La raccomandazione è sempre quella di verificare l’url e accertarsi che si riferisca alla nostra banca o istituto di credito. Evitare di scaricare qualsiasi contenuto (moduli, e-cards, file) facendo click su link di cui non si conosce di per certo l’originalità ed attendibilità. Biglietti di auguri, file eseguibili, frasi accattivanti che portano a dover cliccare su un link, sono assolutamente da evitare. Se proprio lo si vuole controllare occorre scaricare tali file ed effettuarne una scansione con il proprio antivirus aggiornato.Non accedere al proprio conto bancario ne effettuare pagamenti utilizzando un computer pubblico connesso ad internet, questo perchè potrebbe render visibili i dati inseriti anche ai non autorizzati.Queste le principali raccomandazioni fatte da BitDefender a chi desidera effettuare acquisti su internet e non essendo molto pratico, ha un po’ di paura nel farlo non sicuro di come muoversi. Ricordate inoltre di installare un buon antivirus e tenerlo aggiornato. Infine scaricate sempre gli ultimi aggiornamenti rilasciati per il vostro sistema operativo.

Nessun commento:

Posta un commento