Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

sabato 12 marzo 2011

"Brain", il primo virus informatico nacque 25 anni fa in Pakistan


F-Secure ha raggiunto i due fratelli che nel 1986 realizzarono il primo "malware". Oggi guidano un Internet service provider di successo.

SCOPERTO nel 1986, il primo virus per PC conteneva i riferimenti dei suoi autori in Pakistan. 25 anni dopo, nel febbraio scorso, Mikko Hypponen, Responsabile dei Laboratori di Ricerca di F-Secure, si è recato a Lahore per incontrarli. I creatori del virus sono i fratelli Amjad Farooq Alvi e Basit Farooq Alvi che oggi, insieme al terzo fratello Shahid Farooq Alvi, guidano un Internet Service Provider di successo, denominato Brain Telecommunication Ltd.
LA VIDEOINTERVISTA 1
Brain – Searching for the first PC Virus è il titolo del video reportage del viaggio, della durata di 10 minuti, realizzato da F-Secure. Si tratta della prima video intervista concessa dai fratelli Farooq Alvi per parlare del virus che si è diffuso nel mondo attraverso i floppy disk. Nel filmato, Amjad e Basit svelano che Brain non era stato inizialmente concepito come virus distruttivo, motivo per cui hanno persino aggiunto i propri numeri di telefono all’interno del codice. "E’ stato incredibile. Sono andato in Pakistan all’indirizzo indicato nel codice del virus, ho bussato alla porta e ad aprirmi sono stati proprio i due fratelli che hanno creato Brain 25 anni fa!”, ha dichiarato Mikko Hypponen. “Quando Amjad e Basit hanno creato il virus nel 1986, il mondo era molto diverso da oggi. I fratelli Alvi non avevano cattive intenzioni mentre realizzavano quello che sarebbe diventato a tutti gli effetti il primo virus per PC. Credo che questo video documenti una parte importante della storia dei computer”. Brain – Searching for the first PC Virus è visibile a questo indirizzo 2. Nel sito sono inoltre disponibili ulteriori informazioni sul virus Brain e la realizzazione del video.
Fonte: La Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento