Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

mercoledì 8 luglio 2009

DNSQUERIES: la cassetta degli attrezzi di ogni amministratore di rete

Il mio IP è nelle BlackList? Sono stato bannato?
Questa utility ti consente di capire se un indirizzo IP è presente nelle blacklist distribuite in internet. Le blacklist sono un sistema efficace per combattere lo spam e sono utilizzate da molti software antispam. Tra questi spicca SpamAssassin, un software molto potente che identifica parecchio SPAM in tutta internet. Questo celebre software antispam assegna punti in base a regole, riportate per completezza nel report sottostante.
DNSQUERIES consente di avere molte altre funzionalità, riporto le principali:
Controllare online lo stato di salute del tuo dominio: con questo strumento è possibile verificare la corretta configurazione di un dominio. Ottenendo un report completo potrai agire per risolvere i problemi che il sistema ti segnala
Vicini di server web (verifica): questa utility è molto utile per sapere quanti e quali domini sono ospitati presso un particolare server web. Alcune volte ci si chiede quali siano i siti che ospita il nostro provider, se sono tutti "OK" oppure se c'è qualche dominio "cattivello" (ad esempio siti pornografici, che penalizzano il ranking di tutti i domini che ne condividono l'indirizzo IP). DNSQueries ti offre l'opportunità di avere queste informazioni a portata di click.
Eseguire QUERY DNS: Ogni dominio internet (ad es: dnsqueries.com) è strutturato in più host (www.dnsqueries.com è l'host www del dominio dnsqueries.com) ed il sistema DNS (Domain Name System) permette a chiunque di tradurre il nome di un host in un indirizzo IP da contattare attraverso il protocollo TCP/IP. Questo strumento consente di effettuare diversi tipi di query dns, ed in particolare è possibile interrogare il sistema per conoscere i record A, CNAME, MX, TXT e AAAA.
Eseguire una reverse DNS lookup su un indirizzo IP: questo strumento consente di effettare una query particolare sul sistema DNS. Immettendo un indirizzo IP è infatti possibile risalire al suo hostname, attraverso il record POINTER (nello slang tecnico, sempre ricco di consonanti, il record PTR).
Dns Traversal Utility : Il DNS è un sistema distribuito basato sulla sincronizzazione di diversi database presenti a livello globale. La risoluzione di un nome di dominio è una procedura complessa che, partendo dai root server, identifica i database (DNS) autoritativi per un dato nome. Questo tool ti consente di seguire la risoluzione di un nome host verificando la correttezza dei database implicati nel processo.
Trova le informazioni relative ad un indirizzo IP : L'indirizzo IP identifica, in un dato momento, gli apparecchi allacciati alla rete internet. Ogni indirizzo IP è unico, e ciò aiuta a georeferenziare la provenienza dell'indirizzo stesso (host). La mappatura delle corrispondenze tra indirizzi IP e luogo geografico avviene attraverso diversi tipi di processo. DnsQueries interroga le migliori fonti host2ip per determinare la posizione di un dato indirizzo. Malgrado il grande progresso tecnico, questa non è una scienza esatta, infatti gli indirizzi IP vengono assegnati arbitrariamente dagli ISP e i network admin cambiano di volta in volta le logiche interne di assegnazione.
Controllare i banner inviati dai servizi : questa funzione ti consente di tenere monitorati i banner (messaggi di benvenuto - greeting messages) inviati dai server più comuni. Questa attività è fondamentale per mettersi al riparo dagli attacchi informatici, infatti meno banner sono reali - attraverso banner spoofing - meno il computer è esposto ai rischi. Insomma, assieme ad un portscanning valido, il banner checking è importantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento