Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

venerdì 3 novembre 2017

EdiTouch : il primo tablet per l'apprendimento facilitato a supporto di BES e DSA


In questi giorni ho avuto il piacere di provare e testare un tablet davvero particolare, congegnato ad hoc per un target ben preciso di bambini e ragazzi. Debbo dire che sono rimasto colpito favorevolmente in particolare per la semplicità d'uso e le applicazioni ad uso didattico studiate ad Hoc per il mondo della dislessia. Un tablet che mi sento di consigliare a tutti i genitori e insegnanti che vivono a contatto con figli che necessitano di un'attenzione e cura in particolare durante lo studio. 

Pensato per aiutare i bambini dislessici (DSA), è utile ai bambini con Bisogni Educativi Speciali (BES) e risulta efficace in generale per tutti gli studenti.

Si tratta del primo strumento in Italia la cui efficacia è stata validata attraverso una sperimentazione scientifica coordinata dal Servizio Sanitario e Università durata due anni e che ha coinvolto oltre 400 studenti.

EdiTouch è riconosciuto dal servizio sanitario (ASL) come strumento compensativo utilizzabile a scuola ed a casa in linea con la legge 170/2010

Appositamente studiato per un apprendimento facilitato in ambito scolastico. Contiene numerosi programmi ed i principali strumenti compensativi utili ai ragazzi con DSA, realizzati con il contributo di logopedisti e specialisti nell'ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

Esiste una suite di programmi per le scuole primarie,  per le scuole secondarie di primo grado e un modello specifico per le scuole secondarie di secondo grado in modo da poter raccogliere feedback ed indicazioni di possibili miglioramenti anche in quell'ambito. Tutte le versioni arrivano dotate dei software a supporto di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali (BES) e Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Principali funzionalità
Launcher Editouch
Ebook Readerconsente di visualizzare testi digitali e di ascoltarli attraverso le funzionalità text to speech: con un solo gesto è possibile trasformare i testi in iibri "parlati”. E’ possibile caricare sul tablet i libri scolastici (nel formato PDF sfogliabile che è usato da tutti gli editori e fornito da LibroAID ai DSA) ma anche testi di narrativa ed utilizzarli in una modalità di lettura semplificata variandone l’ingrandimento e/o ascoltandone la lettura.
Calcolatrice parlantecalcolatrice vocale (text to speech) in grado di leggere a voce alta i numeri digitati e i risultati delle operazioni. Il modello per la scuola primaria (Archimede) può rappresentare il risultato dei calcoli nella modalità in colonna a cui sono abituati i bambini della scuola elementare. Il modello per la scuola secondaria (Pitagora) è una calcolatrice scientifica completa che consente operazioni più complesse come elevazioni a potenza, funzioni trigonometriche, calcolo in base binaria o esadecimale, calcolo matriciale e molto altro ancora. 

Draw Your Mind intuitivo programma per la creazione di mappe mentali e concettuali con la possibilità di inserire immagini, icone, note vocali,ecc. Grazie al suo utilizzo è possibile imparare a identificare i concetti chiave di un testo, capire le relazioni ed organizzare le informazioni in modo da riuscire a memorizzare meglio gli argomenti. Il programma può essere usato anche per prendere rapidamente appunti e creare schemi. Le mappe create possono essere utilizzate in classe durante le interrogazioni per richiamare i concetti studiati ed articolare meglio la spiegazione.

Vocabolaridisponibili diverse tipologie di dizionari in Italiano ed Inglese (e a richiesta anche francese e spagnolo) che consentono di ricercare rapidamente il significato di una parola ed ascoltarne la definizione letta ad alta voce. Grazie alle funzionalità ipertestuali se non si conosce il significato di una parola presente nella definizione è sufficiente toccarla per aprire la rispettiva definizione


Diario dei compiti: grazie alll’utilizzo del diario parlante, è possibile segnarsi i compiti dati in classe con estrema facilità: selezionando la materia ci viene automaticamente proposta la prima data utile. E’ inoltre possibile allegare ad ogni compito una immagine, la foto della lavagna (fatta attraverso lo stesso tablet) oppure il testo digitale presente sul tablet in modo da aprirlo direttamente quando dovremo fare i compiti. Una volta a casa il diario ricorderà al ragazzo i compiti da svolgere con un allarme e gli leggerà ad alta voce le attività che deve svolgere

Appunti : Attraverso questa potente programma di scrittura è possibile creare testi (Word), presentazioni (Powerpoint) e fogli di calcolo (Excel) compatibili con i programmi della Microsoft. E’ possibile creare sofisticati documenti con immagini, tabelle, graffii o semplici testi sostituendo / integrando i quaderni cartacei. Grazie alle funzionalità vocali è possibile farsi leggere dal tablet il tasto che è stato scritto. Il controllo ortografico incorporato aiuta ad evitare errori di ortografia (e risulta particolarmente utile ai disortografici)

Sintesi vocale di qualitàCon EdiTouch vengono fornite sintesi vocali di qualità in Italiano ed Inglese già precaricate. Su richiesta è possibile fare aggiungere anche la lingua francese o spagnola. Grazie alla sintesi vocale il tablet riesce a "parlare" e a leggere testi in maniera piacevole. In questo modo lo studente con difficoltà di lettura può acquisire autonomia non avendo più bisogno della lettura da parte dei genitori per svolgere le attività di studio.



Font ad alta leggibilitàSul tablet sono precaricati dei font ad alta leggibilità che rendono più semplice la lettura ai ragazzi dislessici. I font utilizzati sono stati oggetto di una (o più) sperimentazioni che ne hanno confermato la maggior efficacia rispetto agli altri caratteri.


Tastiera parlante (Lettera 51) : La tastiera parlante fornita con tutti i modelli EdiTouch fornisce suggerimenti sulla correttezza ortografica mentre si scrive e legge a voce alta quanto viene scritto utilizzando la sintesi vocale. Grazie alle funzionalità messe a disposizione da google consente anche agli utilizzatori di dettare i testi invece che scrivere. Lettera 51 funziona con tutte le app scaricate sul tablet





Funzionalità di controllo : una serie di componenti applicativi consentono  di definire in maniera puntuale i programmi accessibili allo studente (tutti gli altri sono protetti da password). In questo modo è possibile focalizzare l’attenzione dei ragazzi e  tranquillizzare insegnanti e genitori sull'uso che viene fatto del dispositivo. E’ possibile controllare e monitorare ciò’ che fa il ragazzo in Internet inibendo l’acceso a contenuti non adeguati, in orari non consoni e/o tenendo traccia delle interazioni sociali per prevenire cyberbullismo o attività poco ortodosse

Ho avuto modo di testarlo e posso garantire che è un ottimo strumento decisamente utile e di facile gestione. 

E' possibile acquistarlo online a un costo che è variabile a seconda del modello (vedi Modelli disponibili )

PUOI ACQUISTARLO IN PROMO CON UNO SCONTO DI 10 euro qui (ricordati solo di inserire il CODICE PROMO: UT1CNJYAOVGJF0P18HVSI9EE )


Nessun commento:

Posta un commento