Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

domenica 19 febbraio 2012

Sicuri in Rete: una guida completa per genitori,ragazzi ed insegnanti


Siamo agli sgoccioli. Mancano ormai una decina di giorni al rilascio di quello che vuole essere la guida italiana più completa, rivolta ai non addetti ai lavori, circa l'utilizzo di internet e delle nuove tecnologie in modo sicuro, sano, legale e consapevole.
La presentazione in anteprima nazionale del libro si terrà a Sanremo venerdì 2 Marzo alle ore 11.00 presso il Teatro del Casinò di Sanremo. Ospite d'eccezione Raoul Chiesa, primo hacker etico italiano, uno dei principali esperti in tema di IT Security a livello mondiale. Fra gli altri Nicola Amelio (Vice Presidente Anso), Marco Canavese (Presidente Mani Colorate), Colomba Tirari (Presidente Unicef Imperia), Ubaldo Guidotti (Vicario Dirigente Ufficio Scolastico Imperia), Sergio Conti (Dirigente Scolastico), Patrizia Torti (Presidente Lions Club Bordighera), Marina Viglino (Presidente Osservatorio Nazionale Nuove Dipendenze).

Il libro si evidenzia rispetto a quanto già in commercio per le seguenti caratteristiche:
1. Linguaggio semplice accessibile a tutti;
2. Analisi dei rischi e pericoli visti da un punto di vista non solo tecnologico ma anche legale e psicologico.
3. Rivolto ai genitori ed insegnanti dei bambini e dei ragazzi di qualunque fascia d'età.
4. Una specifica sezione per navigare consapevolmente all'interno di Facebook
5. La metodologia dell'autoaggiornamento: in che modo aggiornarsi conoscendo i siti web di riferimento principali
6. Consigli utili per un utilizzo efficace sfruttando le potenzialità tecno-didattiche nel mondo della scuola.

Il libro è stato scritto per la Hoepli da me insieme alla collega Laura Bissolotti con la quale da anni ho avuto il privilegio di svolgere attività formativa sulla tematica dell'uso sicuro di internet nel mondo dei minori. Esiste un gruppo su facebook e un sito web di riferimento http://www.sicurinrete.com. E' possibile acquistare il libro nelle migliori librerie italiane e sui canali on line, fra questi il sito Hoepli.

Perché acquistare il libro? Internet, Facebook,Google,Youtube: per la prima volta nella storia gli adulti ne sanno meno dei ragazzi! Occorre fare uno sforzo per diminuire il gap esistente e per far ciò occorre informarsi, formarsi ed aggiornarsi. Ecco il perché di un libro di facile lettura e termini di prevenzione e al ragazzo quella consapevolezza e buon senso neccessari per utilizzare la parte positiva esistente nel mare magnum di internet. Il manuale, interamente a colori e ricco di schermate esplicative, nasce dall'esperienza sul campo con docenti, genitori e ragazzi sull'utilizzo di internet da parte dei minori. Una sezione importante spiega come comunicano oggi i ragazzi in Rete, quali strumenti utilizzano, quali contenuti condividono, quale utilizzo ne fanno e quale potrebbero farne. Insomma: un testo per conoscere meglio la Rete ma anche per accrescere il dialogo fra genitori e figli.
Inserisci link

Nessun commento:

Posta un commento