Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

lunedì 7 novembre 2011

Progetto Sicur@Mente in Rete ai nastri di partenza


Il progetto Sicur@Mente in rete , sviluppato dall'ITCG Maggiolini di Parabiago (MI), come scuola capofila di una rete di diverse scuole italiane, nasce dal crescente interesse per il tema della salute, intesa sia come un ben-essere personale ma anche come diritto garantito dalla Costituzione e dovere verso se stessi e la società. Le attività di educazione alla salute che l'ITCG Maggiolini pone in essere mirano a raggiungere gli obiettivi di Cittadinanza e Costituzione per la formazione del cittadino e la diffusione delle Buone Pratiche attraverso la promozione di situazioni di benessere, di agio e di motivazione allo studio, che si traducono in comportamenti consapevoli e responsabili in numerose aree di intervento (dipendenze, alimentazione, volontariato, legalità, accoglienza, ...) Il progetto Sicur@Mente in rete pone l'accento sull’uso sicuro, sano, corretto e consapevole delle nuove tecnologie digitali, di Internet e dei Social Network e vede il coinvolgimento degli studenti del triennio, i nativi digitali, nell’organizzazione di attività (spettacolo teatrale, video, gruppo facebook, sito, slide di presentazione, realizzazione logo) rivolte agli alunni del biennio e delle scuole medie del territorio. Il progetto si rivolge ai giovani, ma presta attenzione anche agli adulti che spesso si sentono esclusi o incapaci di prestare la giusta attenzione e il necessario controllo sulle attività in rete dei loro ragazzi. L’Istituto di Istruzione Superiore G. Maggiolini di Parabiago invita i genitori degli alunni di ogni ordine e grado, e tutti gli adulti, insegnanti, educatori, formatori, che hanno a cuore l’educazione dei minori a loro affidati a partecipare ad alcuni incontri di approfondimento sull’uso delle tecnologie digitali, così ampiamente diffuse nelle nuove generazioni, Il progetto Sicur@Mente in rete vuole offrire alcuni spunti di riflessione per aiutare a prevenire situazioni pericolose e disagi psicologici derivanti dalle videodipendenze, nella consapevolezza delle enormi potenzialità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione globale.  Il Dott. Meda, medico, profondo conoscitore degli aspetti legati all’educazione e ai riflessi della tecnica sulla vita interiore delle giovani personalità, affronterà il tema della relazione genitori-figli per guidarli nel capire la necessità dei giovani di vivere così intensamente in un mondo virtuale... 


L’intervento di Mauro Ozenda, da sempre attento alla salvaguardia dei minori e alla loro sicurezza in rete, offre l’opportunità di familiarizzare con quegli strumenti informatici che possono aiutare i genitori a superare il digital divide creatosi con i figli.

Programma INCONTRI GENITORI:

Mercoledì 9 Novembre ore 20.30 - Prendiamoci cura dei nostri figli  - Internet...rifugio virtuale....perché? a cura del dott. Roberto Meda, socio SIMA (Societò Italiana Medicina Antroposofica) esperto sulle tematiche del disagio giovanile. 

Mercoledì 16 Novembre ore 20.30 - Navighiamo in rete con i nostri figli - Sicuri in Rete: guida ad un uso sicuro, sano e consapevole di Internet e dei Social Network a cura di Mauro Ozenda, consulente informatico collaboratore Microsoft.

Mercoledì 23 Novembre ore 20:30 - Proteggiamo i nostri figli - Aspetti legali e aree di intervento della Polizia di Stato a cura dei docenti e degli studenti dell'I.T.C.G. Maggiolini, con la collaborazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Sede degli incontri: Villa Corvini, sala rossa - Via Santa Maria, 27 - 20015 Parabiago (MI)

Nessun commento:

Posta un commento