Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

giovedì 24 febbraio 2011

I numeri di YOUTUBE


Nasce nel febbraio del 2005 da ex dipendenti Paypal e si è trasformato nel terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook. La maggior parte dei contenuti su YouTube viene caricata dai singoli utenti ed è uno dei siti con il più alto tasso di crescita. L’immensa fortuna del portale di videosharing la si deve al passaparola, utenti, possibilità di promuovere le band, supporto dei formati .WMV, .AVI, .MOV, .3GP, .OGG e .MPEG., condivisione dei ricavi, supporto gratuito ai video HD e integrazione con le ricerche Google. Sebbene esistano migliaia di portali di videosharing, YouTube è rimasto, per anni, l’unico portale i cui video sono apparsi nei risultati della ricerca Google. La scelta di Google, che è il principale motore di ricerca Europeo e Usa, ha determinato, sicuramente, una crescita esponenziale della base di utenti di YouTube a scapito dei competitori. Inevitabile il confronto di YouTube con i competitori sul fronte HD. E’ gratuito, hanno innalzato di recente il limite massimo della durata dei video e supportano qualsiasi formato video inclusi i video in alta risoluzione 4K (4096×3072 pixel).

I numeri

Traffico

  • Centinaia di milioni di utenti da tutto il mondo caricando centinaia di migliaia di video ogni giorno. YouTube dice che vengono caricati ogni minuto oltre 24 ore di video.
  • In 60 giorni vengono caricati su YouTube più contenuti video di quelli realizzati dai tre maggiori network USA in 60 anni.
  • Il 70% del traffico di YouTube proviene da Paesi al di fuori degli USA.
  • YouTube è localizzato in 25 Paesi e in 38 lingue.
  • I dati demografici di YouTube includono un’ampia fascia: dai 18 ai 54 anni.

Partner

  • Hanno stretto partnership con oltre 10.000 partner, fra cui Disney, Turner, Univision, Channel 4 e Channel 5.
  • Centinaia di partner stanno realizzando entrate annue a sei cifre.
  • YouTube presenta oltre 7000 ore di lungometraggi e show.

Monetizzazione

  • Monetizzano oltre 2 miliardi di visualizzazioni video alla settimana globalmente.
  • 94 dei primi 100 inserzionisti AdAge hanno condotto campagne su YouTube e sulla Rete Display di Google.
  • Il numero di inserzionisti che utilizzano gli annunci display su YouTube è aumentato di 10 volte nell’ultimo anno.

Metriche di prodotto

  • Hanno più contenuti HD di qualsiasi altro sito di video online (recentemente sono stati classificati come i migliori da CNET).
  • Il 10% dei video di YouTube è disponibile in HD.

Identificazione contenuti

  • Il sistema proprietario di identificazione contenuti sottopone a scansione oltre 100 anni di video ogni giorno.
  • Più di 1000 partner utilizzano l’Identificazione contenuti, compresi tutti i principali network USA, studi cinematografici e case discografiche.
  • Oltre un terzo delle visualizzazioni totali monetizzate di YouTube viene generata grazie all’Identificazione contenuti.

Interazione

  • Oltre 4 milioni di persone sono connesse e condividono i contenuti tramite AutoShare verso almeno un social network.
  • Un tweet condiviso tramite AutoShare genera circa 6 nuove sessioni su youtube.com.
  • Oltre 5 milioni di persone hanno trovato e si sono iscritte al canale di almeno un amico su YouTube utilizzando gli strumenti di ricerca amici.
  • Ogni giorno vengono effettuate milioni di iscrizioni. Le iscrizioni ci consentono di stabilire un contatto con qualcuno che ci interessa.
  • Utenti come Machinima, MysteryGuitarMan, Fred, collegehumor e UniversalMusicGroup hanno milioni di iscritti.
  • Più del 50% dei video su YouTube è stato votato o include commenti della community.
  • Ogni giorno milioni di video vengono aggiunti come preferiti dagli utenti.
Fonte: Italia Software

Nessun commento:

Posta un commento