Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

venerdì 5 novembre 2010

L'importanza del firewall nella sicurezza di una Pmi


Con la continua evoluzione delle minacce online, il solo antivirus non è più sufficiente a garantire la sicurezza del PC. L'importanza del firewall nella prevenzione dei danni informatici

Gentilmente riceviamo e pubblichiamo.

Articolo di Paolo Ardemagni. L'autore è regional director Southern Europe di Check Point, produttrice del firewall Zone Alarm.

Ti sei mai domandato perché le infezioni dei PC vengono chiamate virus? Perché si comportano esattamente come un virus biologico: scovano e sfruttano una debolezza nelle difese naturali con l'obiettivo di causare danni interni. In natura, questi agenti infettivi si evolvono costantemente. In tecnologia, nuovi Trojan horse, worm e keylogger emergono quotidianamente per sfruttare falle nella sicurezza, mentre gli hacker cercano novi modi per infilarsi all'interno del tuo PC.

Rimanere in salute

Con il proprio corpo, la miglior cosa da fare è quella di non ammalarsi. È per questo motivo che ci laviamo le mani, puliamo e disinfettiamo i tagli e cerchiamo di condurre una vita sana.Lo stesso vale per la tecnologia. Anche se è sempre una buona idea installare una soluzione antivirus dopo essere stati colpiti, la miglior cosa da fare è quella di proteggere il PC da infezioni sin da subito.

L'antivirus non è sufficiente

Il software antivirus può gestire solo agenti infettivi già presenti sul PC, dopo che la macchina è stata infettata. E anche in questo caso è solo parzialmente efficace. Infatti anche il miglior antivirus tipicamente non individua uno su tre dei nuovi virus. Questo software svolge sì un ruolo fondamentale, ma dovrebbe essere visto unicamente come seconda linea di difesa. Coloro che si avventurano online con il solo antivirus stanno esponendo i loro PC a infezioni dal momento stesso in cui si collegano al Web.

Prevenire innanzitutto con un firewall

Prevenire è meglio che curare, sia in natura che nel mondo dei computer. Questo significa aggiungere uno strato ulteriore di sicurezza - sotto forma di firewall software - per bloccare malware e altre minacce che vogliono accedere al PC.

Proteggi il tuo PC

Il firewall si posiziona tra il PC e Internet e ispeziona il traffico dati che arriva al computer dal Web. Il dispositivo identifica automaticamente comportamenti sospetti e potenziali intrusi analizzando la sorgente della minaccia e la sua destinazione intenzionale. A mano a mano che il firewall filtra il traffico, dati o file sospetti vengono bloccati prima che possano fare il 'hijack' del PC. Questo viene fatto a una velocità sorprendente, di modo che il traffico Internet ordinario scorra normalmente.

Sicurezza bi-direzionale

Oltre a salvaguardare il PC da minacce di attacchi in ingresso, un firewall efficace evita comunicazioni in uscita non autorizzate. In questo modo previene che software malevolo invii informazioni quali le tue password e i dettagli del tuo conto corrente all'hacker. Evita inoltre che il PC si trasformi in uno 'zombie' che invia spam email, archivia pornografia illegale o attacchi siti Web.

Anche se i virus e altri software malevoli riescono ad accedere al tuo sistema, il firewall outbound previene che ritornino in Internet per fare altri danni. Dato che nessun antivirus o strato di sicurezza da solo è perfetto, questo ulteriore dispositivo è necessario.

Non tutti i firewall sono uguali

Un firewall costituisce una parte fondamentale della sicurezza del tuo PC. Ma non tutti offrono lo stesso livello di protezione. Per esempio, Windows XP e Vista dispongono di un firewall integrato, ma non proteggono la macchina da minacce outbound.

È possibile configurare il firewall Windows 7 o Vista al fine di fornire protezione aggiuntiva, ma è molto fastidioso, con costanti messaggi di allarme. Altre alternative firewall hanno lo stesso problema - troppo tecniche per l'utente medio e troppo invasive per l'uso quotidiano.

Gratuito o a pagamento?

Quale è la soluzione? Un approccio è quello di acquistare una suite di sicurezza completa che contiene tutto. Le migliori offrono firewall, antivirus e altri strati di difesa avanzati per massima protezione.

Se invece non vuoi spendere molto e continuare a utilizzare l'attuale software antivirus, puoi trarre vantaggio da un ottimo firewall gratuito. ZoneAlarm Free Firewall è, come già dice il nome, completamente gratuito da scaricare e utilizzare, e lo è da oltre 10 anni. Offre la protezione firewall sopra descritta e addirittura rende il tuo PC invisibile online di modo che gli hacker non possano trovarlo. È sicuramente il firewall più diffuso al mondo e opera molto bene con software antivirus standalone, comprese le soluzioni gratuite.

Quest'anno, ZoneAlarm Free Firewall si è arricchito di una nuova funzionalità per bloccare automaticamente nuove minacce e siti web pericolosi, il che significa che opera praticamente senza interruzioni ed è talmente facile che chiunque lo può usare.

Firewall e antivirus

Ti servono entrambi. Utilizza un firewall efficace sincronizzato con il software antivirus per prevenire che il malware acceda al tuo PC, e poi individua ed elimina tutti i virus che sono riusciti a superare le barriere di sicurezza. Non avventurarti nel mondo, specialmente quello online, senza la sicurezza di cui hai bisogno.

Fonte: Pmi.it di Redazione PMI


Nessun commento:

Posta un commento