Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

mercoledì 15 settembre 2010

YouTomb – Vedere i video rimossi da YouTube e sapere per quale motivo


Il fatto che su YouTube delle volte vengano pubblicati video che non rispettano il copyright non è una novità e per questo motivo vengono prontamente rimossi dal sito.

Di conseguenza non essendo più online, i filmati incriminati ed eliminati non si possono più vedere. A tale proposito, non tanto tempo fa è nato il sito Internet YouTomb che si occupa di raccogliere e di mostrare in tempo reale tutti i video di YouTube che sono stati rimossi dal portale, riportando anche il motivo della rimozione e l’ente che ne ha richiesto la cancellazione.
In questo modo, tramite apposita ricerca all’interno del sito, è facile ad esempio scoprire i video delle partite di calcio fatti rimuovere da YouTube dalla UEFA, oppure spezzoni di puntate del programma Annozero di Michele Santoro e altri filmati ancora su richiesta della Rai, Mediaset e via dicendo. Da sottolineare però che su YouTomb non è possibile vedere i video rimossi, bensì per ogni filmato verranno visualizzate solamente alcune clip (foto) che ne ritraggono le scene principali, più eventualmente il motivo e l’ente che ne ha richiesto la cancellazione (ovviamente oltre al titolo del video con il quale era stato pubblicato originariamente su YouTube).Una volta collegati con la Home Page di YouTomb, verranno visualizzati tutti i filmati rimossi da YouTube in base alla data, i primi in lista sono gli ultimi video eliminati. Per trovare specifici video di proprio interesse, si può utilizzare il motore di ricerca interno messo a disposizione dal sito. Nel quale digitare ad esempio italy per trovare video italiani rimossi da YouTube. Oppure si possono digitare i titoli ad esempio di trasmissioni televisive e tutte le altre parole chiave che vengono in mente.

Nessun commento:

Posta un commento