Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

martedì 11 maggio 2010

Mani Colorate, progetto per informare genitori e docenti dei bambini della scuola primaria


L’aspetto innovativo del progetto è il fatto che si lavori in termini di prevenzione andando a formare i genitori che ancora hanno la possibilità di farsi ascoltare dai propri figli che già dalla primissima età usano gli strumenti tecnologici.
L’Associazione onlus Mani Colorate, associazione di volontariato locale impegnata da oltre 2 anni circa l’uso consapevole, sano e sicuro delle nuove tecnologie da parte dei minori, è riuscita nell’intento di far partire un importante progetto che si prefigge di formare/informare genitori e docenti dei bambini della scuola primaria. Condiviso dai 4 dirigenti scolastici delle scuole primarie pubbliche di Sanremo, “Informi@moci” è stato appoggiato dall’assessore Gianni Berrino (Servizi Sociali Comune di Sanremo) e dal vice sindaco Claudia Lolli (Politiche Scolastiche Comune di Sanremo). La stessa Colomba Tirari presidente provinciale ha concesso il patrocinio Unicef per la bontà dell’iniziativa. E’ parte attiva del Progetto la stessa Polizia Postale di Imperia (Ispettore Capo Ivan Bracco) che presenzierà al secondo incontro previsto sui genitori presso la Sala del Melograno a Sanremo adiacente al Palafiori. L’iniziativa ha visto la partecipazione di Symantec, azienda leader nella sicurezza informatica da anni impegnata nella divulgazione di una cultura della sicurezza e nella protezione dei minori online, che ha condiviso il progetto riconoscendone l’importanza educativa. L’aspetto realmente innovativo del progetto è il fatto che si lavori realmente in termini di prevenzione andando a formare i genitori che ancora hanno la possibilità di farsi ascoltare dai propri figli che ormai già dalla primissima età cominciano ad utilizzare gli strumenti tecnologici. Ieri si è concluso l’ultimo incontro che ha visto la partecipazione di circa 80 docenti dell’Istituto Comprensivo Foce di Sanremo. In totale sono stati raggiunti, comprendendo le altre 3 Direzioni Didattiche di Sanremo oltre 250 docenti della scuola primaria e dell’infanzia. Fra i relatori ricordiamo:
- Laura Bissolotti, psicologa esperta in nuove dipendenze con interventi mirati sul tema della dipendenza da internet e delle nuove modalità dicomunicazione dei minori in rete;
- Marina Viglino, psicologa e psicoterapeuta, presidente dell' Osservatorio sulle Nuove Dipendenze,con interventi mirati sul triste fenomeno dellapedopornografia on line;
- Mauro Ozenda, consulente informatico, con interventi mirati su aspetti più pratici come l'uso di filtri per i minori, la tutela della privacy, il ruolo del docente nella scelta dei contenuti, l'affidabilità dei siti internet, i rischi e i pericoli dei minori in rete, gli strumenti tecnologici di tutela dei minori per la sicurezza personale dei bambini. Gran parte dei docenti a fine corso si sono fermati per porgere alcune domande ai relatori ed è emerso come i temi trattati non fossero di loro conoscenza o lo fossero solo in modo superficiale.
Marco Canavese, presidente dell’Associazione ricorda i prossimi appuntamenti previsti:
Venerdì 14 e 21 Maggio: incontro formativo GENITORI di tutte le scuole primarie di Sanremo presso la Sala del Melograno (il giorno 21 previsto l’intervento anche della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Imperia). Un ringraziamento ai Dirigenti Scolastici delle Scuole di Sanremo che hanno coinvolto i docenti intervenuti numerosi agli incontri previsti.

Nessun commento:

Posta un commento