Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

mercoledì 12 maggio 2010

Acquisti on-line: 10 regole per non farsi fregare



Il sito TrustPilot pubblica il decalogo su come prevenire truffe in rete. Dieci semplice regole da seguire ogni qualvolta ci si accinge ad effettuare un acquisto on-line
Spesso gli acquisti online sono scoraggiati da esperienze negative di parenti o amici. Grazie ad alcune semplici regole però, comprare online diventa più sicuro" - afferma Ludmilla Brignoli, Country Manager Italia di Trustpilot
TrustPilot.it, è la community di consumatori online che conta oltre due milioni di recensioni sulle aziende in rete, suggerisce le regole per la trasparenza online. Un utile decalogo da seguire per fare acquisti su internet in totale sicurezza evitando i tanti rischi che si celano nelle larghe maglie della rete.
LE 10 REGOLE Da SEGUIRE:
1. Ricordati di ordinare in anticipo-> Se scegli di fare acquisti online, cerca di ordinare il più presto possibile per garantire che i rivenditori non esauriscano il prodotto. Ordinare prima renderà anche più facile la consegna perché avrai più date a disposizione per ricevere la merce.
2. “Googla” l'azienda-> Scrivere il nome della società su Google è spesso tutto ciò che occorre per scoprire eventuali truffe.
3. Controlla i dettagli e la disponibilità del prodotto-> Non dimenticare di controllare particolari essenziali come la dimensione e il colore. Per i prodotti elettronici, verifica le caratteristiche generali come l’adattabilità, i metodi di ricarica, ulteriori componenti aggiuntivi necessari e le specifiche regionali. Ricorda di non giudicare un prodotto per la sua immagine e leggi la sua descrizione.
4. Controlla il prezzo-> Prenditi il tempo di confrontare i prezzi su Internet. Prezzi troppo bassi potrebbero sembrare un sogno che si realizza, ma dovrebbero far suonare il campanello d'allarme per la qualità del prodotto e l'azienda stessa. Il rischio è tuo.
5. Conosci con chi hai a che fare-> Informati sui dati di vendita dell’azienda, il servizio clienti, la policy dei ritorni e le condizioni generali. Per lo meno, prendi nota dei suoi dati di contatto e l'indirizzo.
6. Non farti ingannare dal layout-> Non farti ingannare dal layout impressionante ed accattivante di un sito web. E’ facile da ottenere, e dice ben poco sull’effettivo servizio clienti.
7. Controlla sempre cosa pensano gli altri clienti-> E ' sempre utile per vedere come l’azienda ha trattato altri clienti che si sono rivolti a lei.
8. Utilizza un metodo di pagamento sicuro-> Le carte di credito sono la forma più sicura di acquisto online, e ora molte delle principali compagnie di carte di credito offrono una protezione aggiuntiva per lo shopping online. Le aziende che offrono il pagamento sicuro ti informeranno prima di entrare nei dettagli. 9. Stampa tutta la corrispondenza e le conferme ricevute e salva gli originaliPiù tracce conservi di una transazione, più peso avranno i tuoi argomenti se si verificherà un problema.10. Sii consapevole dei diritti dei consumatori Facendo acquisti online hai gli stessi diritti di quando acquisti in un negozio convenzionale, come ad esempio quelli relativi alla qualità e al diritto di recesso.

1 commento:

  1. grazie per questo post da parte di una che, quando era un attimino più inesperta, è stata truffata x un bel po' di euro da un sito americano. da allora non utilizzo più le carte di credito in rete e cammino molto con i piedi di piombo. però post come questi sono importantissimi per diminuire i casi di frode in rete nonostante i mille tentativi di chi vorrebbe truffare...
    detto ciò volevo chiedervi una dritta. mi piace molto giocare in rete ed ho letto su molti siti che accettano la paysafecard ed ho capito che si tratta di una carta usa e getta. però prima di provare ad usarla mi piacerebbe sentire delle opinioni a riguardo. qualcuno sa aiutarmi? :)
    grazie in anticipo!

    RispondiElimina