Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

giovedì 28 gennaio 2010

La Google Toolbar spia anche se disabilitata


Disabilitare la toolbar non è sufficiente: i dati vengono inviati lo stesso a Mountain View.
Chi ha sempre sospettato che Google raccogliesse dati sugli utenti che installano i suoi prodotti, stavolta ha l'occasione di dire "Ve l'avevo detto": Ben Edelman, professore dell'Università di Harvard da sempre critico verso Google, ha fornito le prove. Chi, dopo che l'ha installata, vuole disabilitare la toolbar, si trova di fronte a due scelte: disabilitarla definitivamente o soltanto per la finestra corrente. Il secondo caso è proprio quello incriminato: Edelman ha analizzato le trasmissioni in uscita dal proprio computer e scoperto che, anche quando la Google Toolbar è disabilitata per la finestra corrente, essa continua l'invio di dati verso Mountain View.
Google ha già ammesso di essere a conoscenza dell'esistenza di questo bug (così l'ha definito l'azienda) e ha rilasciato un aggiornamento, da applicare se si possiede una versione della Toolbar per Internet Explorer compresa tra la 6.3.911.1819 e la 6.4.1311.42.
I problemi, però, non finiscono qui: chi provasse a disabilitare la Google Toolbar tramite la gestione degli Add-on di Internet Explorer apparentemente vedrebbe il proprio comando eseguito, mentre in realtà la barra continuerebbe a trasmettere i propri dati. Per questo secondo bug - la cui correzione è inclusa nell'aggiornamento - il consiglio di Google è di riavviare il browser dopo aver disabilitato la toolbar, se per qualche motivo non si vuole installare l'ultima versione. Il problema risiede nell'esigenza, da parte della toolbar, di comunicare con i server di Google per fornire alcune "funzioni avanzate" coma la visualizzazione del PageRank dei siti e il recente servizio Sidewiki. Secondo Edelman, per disabilitare queste funzioni l'unica via è disinstallare completamente la toolbar; in teoria basterebbe disabilitarla, ma le scoperte del professore minano con decisione la fiducia in questa pratica.

2 commenti:

  1. COME SI PROCEDE PER LA DISABILITAZIONE ' COMPLETA' DELLA TOOLBAR ? GRAZIE

    RispondiElimina
  2. E' possibile disabilitarlo completamente mediante un apposito tool di remove. Nello specifico facendo una ricerca sul web con "google toolbar remover" trovi alcuni siti web affidabili dai quali scaricare il sw neccessario a tale scopo (vedi ad esempio "Uninstall Tool" di Cristal idea: http://www.crystalidea.com/download ).

    RispondiElimina