Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

mercoledì 9 dicembre 2009

Un bellissimo esempio della bontà degli internauti


Diciamoci la verità: i media italiani sono soliti denigrare internet. Denunciano truffe, pedofilia, scarsa sicurezza per i minorenni ed addirittura, internet viene usata dai terroristi per organizzarsi. Nessuno può negare che queste cose non siano vere, ma tutti possono affermare che si tratta soltanto di una piccolissima percentuale degli usi che è possibile farne della rete.
Ogni qual vota in un Tg vi è un servizio che parla di internet due sono le ipotesi: O si parla male della rete o si mostra un video caricato qualche giorno prima su Dissacration. Sono rari i casi in cui internet è il bene. Oggi voglio mostrarvi un meraviglioso esempio di cosa è possibile fare con questo strumento, di quanto siano generosi gli internauti. Qualche giorno fa è stato pubblicato un intervento su Reddit. Il titolo recita: “Aiutatemi ad aggiustare la mia ultima foto di mia madre“. Sotto si legge che la madre dell’utente è morta di cancro il giorno prima del caricamento dell’intervento. Con lei aveva un’ultima foto, che però è rovinata da un tubicino per l’ossigeno che copre il volto della donna. L’utente (elmstreeter) ha chiesto se qualcuno potesse perdere un po’ del proprio tempo per migliorare l’ultima foto.
Gli utenti che passavano di lì si sono subito attivati postando l’immagine modificata. Non si sono limitati al tubicino, ma hanno anche aggiustato una sedia e modificato la messa a fuoco dello sfondo per mettere in risalto i due soggetti. I commenti di chi in qualche modo ha provato a stare vicino alla famiglia non sono mancati, mentre scrivo questo post sono circa 1059!
Non possiamo che essere orgogliosi di un tale comportamento. E’ questo un giusto esempio di cosa accade in internet.
Riflessione: ho voluto pubblicare questo post presentato sul sito Gekkissimo.com perché nonostante io voglia mettere costantemente in guardia gli internauti circa i rischi/pericoli di internet sostengo che internet sia uno strumento formidabile con il quale, facendone un utilizzo sano e positivo, si possano raggiungere grandi risultati in ogni campo e comunicare con una grande massa di persone il tutto in brevissimo tempo. Non demonizziamo quello che è uno strumento che ci consente di migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi. Come nella vita reale però, diamoci delle regole e cerchiamo di rispettarle e farle rispettare dai nostri figli sin dai primi approcci alle nuove tecnologie. La rete, non dimentichiamolo, SIAMO NOI.

Nessun commento:

Posta un commento