Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

martedì 22 settembre 2009

Eliminare Le Informazioni Registrate Nelle Foto

Hai caricato le tue foto su Internet. Bravo, non sai quante informazioni personali hai lasciato in giro per la Rete! Ma come, non lo sai? La maggior parte delle fotocamere digitali memorizza delle informazioni aggiunte, chiamate metadata, nelle tue foto.
Cosa contengono? Informazioni sensibili, fra cui il nome e il modello della tua fotocamera digitale, la data e l’ora in cui la foto è scattata, varie informazioni sul programma che le hai usate per ritoccarle. Se vuoi pubblicare le tue foto su Internet, ti conviene rimuovere queste informazioni per evitare che qualcuno le possa usare per violare la tua privacy. Ecco come vedere queste informazioni “aggiuntive” e come rimuoverle.
Per vedere le informazioni aggiuntive, collegati al sito Internet JPGinfo e fai click sul pulsante Sfoglia…: nella finestra che si apre, fai doppio click sulla foto da analizzare.
Dopo aver selezionato la foto da analizzare, fai click sul pulsante Upload and Extract Info. Il servizio può analizzare solamente foto in formato Jpeg con un peso massimo di 10 MB. Nella pagina Web che si apre, sono mostrate tutte le informazioni aggiuntive conservate nella foto.
Come rimuovere le informazioni aggiuntive con Exif Tag Remover
Collegati al sito Internet di Exif Tag Remover e fai click sul pulsante Download presente accanto alla voce Exif Tag Remover per scaricarlo sul tuo computer.
Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione scaricato. Nella prima finestra che si apre, fai click sul pulsante Next. Accetta quindi la licenza di utilizzo del programma, spuntando la voce I accept the agreement, e fai sempre click sul pulsante Next.
A questo punto, fai click prima sul pulsante Install e poi sul pulsante Finish per terminare il processo di installazione e avviare Exif Tag Remover.

Come rimuovere le informazioni dalle foto
Nella finestra principale di Exif Tag Remover, fai click prima sul pulsante Next e poi sul pulsante Add. Nella finestra che si apre, fai click sulla foto da cui vuoi eliminare le informazioni aggiuntive e fai click prima sul pulsante Apri e poi sul pulsante Next.
Nella finestra successiva, spunta la voce Save cleaned images in this folder e fai click sul pulsante a forma di cartella. Nella finestra che si apre, scegli dove salvare la nuova foto priva di informazioni aggiuntive e fai click prima sul pulsante OK e poi sul pulsante Next.
Non ti resta che fare click sul pulsante Start per eliminare tutte le informazioni aggiuntive dalla tua foto. Al termine del processo di pulizia, fai click sul pulsante Quit. La tua immagine è priva di informazioni aggiuntive!

Nessun commento:

Posta un commento