Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

lunedì 16 febbraio 2009

Safer Internet Day: i consigli di Trend Micro


In occasione del Safer Internet Day 2009 (giornata internazionale lanciata dalla Comunità Europea per sensibilizzare i più giovani ad un utilizzo responsabile di internet) Trend Micro leader mondiale di soluzione per la sicurezza dei contenuti in internet, richiama l'attenzione di genitori ed insegnanti circa le misure da adottare per proteggere i bambini e i ragazzi dai pericoli che si possono incontrare sulla Rete. E' stata appositamente predisposta un'area dedicata a guide sulla sicurezza dei minori in rete nello specifico www.trendmicro.com/go/safety . Fra i principali suggerimenti di Trend Micro per la sicurezza dei bambini on line :

- Osservare e limitare l'utilizzo di internet: il computer di famiglia dovrebbe essere collocato in un punto della casa ben in vista ai genitori in modo tale che possano controllare il comportamento dei bambini mentre navigano. A seconda dell'età del bambino è neccessario limitare la durata dell'accesso a Internet.

- Parlare dell'uso del Web: soprattutto per i bambini più piccoli Trend Micro raccomanda ai genitori di stilare una lista dei siti preferiti dai loro figli. I genitori dovrebbero visitare questi siti per decidere innanzitutto se sono adeguati all'età dei loro figli.

- Controllare i contenuti e proteggere i dati: navigare sui siti preferiti dai figli per meglio approffondire gli argomenti trattati e per accertarsi che siano appropriati. I bambini devono essere educati a non diffondere in Rete dati come indirizzi o numeri di telefono.

- Mantenere il dialogo: i genitori devono stare in allerta nel caso qualche sconosciuto voglia mettersi in contatto con i propri figli attraverso Internet. Per tenersi informati sugli inconvenienti che possono capitare a tale proposito, è molto utile condividere le esperienze tra genitori sull'utilizzo di Internet da parte dei figli.

- Identificare siti Web non sicuri: verificare la sicurezza delle pagine Web visitate con l'aiuto di programmi che permettono di valutarne la reputazione, come ad esempio TrendProtect, in modo tale da bloccare l'accesso a siti Web infetti che distribuiscono malware.

- Utilizzare filtri URL: le soluzioni di sicurezza come Trend Micro Internet Security 2009, comprendono filtri URL che evitano l'accesso a siti Web con contenuti inappropriati.
Fonte: http://www.diariodelweb.it/ -Copyright MEMC.it - pubblicata il 10.02.09

Nessun commento:

Posta un commento