Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

martedì 6 gennaio 2009

CNR E MICROSOFT INSIEME PER UNA RETE PIU' SICURA


Già da tempo promotori di eventi e progetti che incoraggiano un uso più sicuro e consapevole della rete internet, Cnr e Microsoft Italia mettono a disposizione le loro esperienze e le risorse fino ad ora implementate per un progetto interamente rivolto a insegnanti e ragazzi.L'obiettivo è trattare temi legati a un uso sicuro e consapevole della rete, per facilitare l'apprendimento, rendendo protagonisti attivi proprio gli studenti.

Il progetto prevede un percorso didattico con un approccio in due fasi che si estendono dalla fruizione da parte degli insegnanti dei kit didattici strutturati e consultabili on-line sul sito di Microsoft - Apprendere in Rete, fino all’interazione diretta e concreta negli ambienti di lavoro di tipo collaborativo riservati a insegnanti e ragazzi: le classi virtuali - progetto EDEN (tre classi per tre fasce di età, 6-10 elementari - 11-13 medie - 14-18 superiori). All'interno di ciascuna i ragazzi possono accedere a tutte le pagine realizzate e possono esprimere il proprio giudizio sui contenuti dando il loro "voto".

  • La prima fase, dedicata alla consultazione del materiale didattico disponibile on-line, permette all'insegnante di realizzare delle lezioni tematiche in aula;
  • La seconda fase, per la quale è richiesta la registrazione sul sito di Eden, consente l'accesso alle classi virtuali che rendono possibile l'elaborazione dei propri contenuti con strumenti online.
Sono presenti sul web 3 webcast on line di 1 ora e mezza ciascuno con formazione sull'uso del portale Microsoft apprendereinrete e del sistema Wiki di Eden. Per potervi accedere è neccessario registrarsi sul portale di http://www.apprendereinrete.it (registrazione gratuita per tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado). Dall'impegno comune di Microsoft e CNR di Roma di Tor Vergata che nasce la collaborazione, per creare un circolo virtuoso di contenuti e strumenti per la didattica dal docente allo studente. Da anni, infatti, entrambe le realtà sono attive in questo campo: l'Area della Ricerca del CNR di Roma Tor Vergata dal 2005 è impegnata, con il progetto EDEN, in un programma di sicurezza on line per minori; Microsoft Italia promuove, tramite l'iniziativa Apprendere in rete anche temi dedicati alla navigazione protetta dei minori sul web e alla sicurezza informatica.

Nessun commento:

Posta un commento