Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

venerdì 13 novembre 2009

Facebook: una guida all'uso in italiano



Ritengo possa essere interessante per tutti gli utenti di Facebook potersi valere di questa guida per fare buon uso, nel rispetto delle regole, del più popolare Social Network esistente oggi su internet. Si va dalle questioni più “calde” quali la privacy, la sicurezza delle proprie immagini e dei propri dati personali, ad altri argomenti più ludici, quali i trucchi per i giochi, i modi per trovare più amici, miniguide per creare una pagina, un gruppo o un evento. Sulla home page è anche presente il link al blog per essere aggiornato sull’evoluzione di Facebook e sulle nuove tecnologie che permettono di usare Facebook dal proprio telefonino. Il link della pagina indicata è: http://www.guidafacebook.it. Fatene buon uso.
Per quel che riguarda i ragazzi, vorrei ricordare che la regola attualmente presente in rete, in relazione a questo e ai social networking esistenti, è aver compiuto almeno 13 anni prima di registrarsi. Sappiamo bene che oggi questo ostacolo è facilmente superabile da un ragazzino di 10 anni che può indicare tranquillamente di averne 14. E' importante per genitori e docenti spiegare già ai bambini l'importanza di rispettare questo limite di età. Un pò come avviene nella vita reale per la patente del motorino. Esistono pericoli e rischi presenti sulla rete, in particolare su Facebook e analoghi Social Network, che al di sotto di quella fascia di età difficilmente si ha l'esperienza e la maturità di affrontare con un ingrediente fondamentale: il buon senso.
Questo intervento educativo sui bambini è importante venga effettuato cominciando già dalla scuola primaria ai bambini che di fatto già dalla 3^ elementare ormai navigano regolarmente il più delle volte senza controllo.
M.Ozenda

Nessun commento:

Posta un commento