Pagine

Visualizzazioni totali

mercoledì 17 giugno 2009

Google: i dieci siti internet che diffondono più malware


Un post pubblicato sul blog di Google dedicato alle tematiche riguardanti la sicurezza informatica parla di uno studio effettuato su un fenomeno in aumento negli ultimi tempi. Sembra infatti che negli ultimi mesi ci sia stata un aumento spropositato dei server Web pericolosi perché contengono minacce per la sicurezza. I tecnici dei laboratori di Google hanno quindi deciso di indagare sul problema, pubblicando un grafico che mostra questa situazione evidenziando i dieci domini Internet maggiormente utilizzati per distribuire malware e altre interessanti informazioni. Questo risultato, si spiega sul blog, è stato possibile grazie al sistema automatico di rilevazione dei siti potenzialmente pericolosi che la società di Mountain View utilizza da diverso tempo per monitorare i rischi dei siti Internet. Molti dei siti che si trovano tra i risultati dell’analisi contengono nel loro indirizzo nomi che hanno a che fare con Google, come goooogleadsence.biz, googleanalytics.net, che ovviamente non sono di proprietà di Google.
Tutti i siti Internet presenti nel grafico (38zu.cn, googleanalytics.net, lousecn.cn, fqwerz.cn, goooogleadsence.biz, 94.247.2.195, gumblar.cn, d99q.cn, orgsite.info, martuz.cn) sono responsabili dell’infezione di più di 10.000 siti Web.


CONSIGLIO: per proteggersi da eventuale codice malevolo iniettato all'interno della base dati di un sito web sul quale ci si collega, il consiglio è di dotarsi di un sistema automatico di controllo che si interfacci con il web browser che faccia la verifica/scansione del sito sul quale ci si collega verificando se lo stesso è pericoloso o meno. Fra i software freeware che si possono scaricare via web ricordo: