Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

lunedì 28 maggio 2018

Educazione Digitale : attività formazione scuole anno scolastico 2018-2019


Nel corso di quest’anno ho avuto modo di incontrare oltre 5000 ragazzi e oltre 1000 genitori/docenti degli istituti comprensivi e istituti  superiori.
La tematica affrontata riguarda L’EDUCAZIONE DIGITALE con una particolare attenzione a tutto ciò che può aiutare in fase preventiva circa i rischi e pericoli che si presentano in Rete. Molto l’interesse suscitato sia sui ragazzi che sugli adulti raggiunti dagli interventi formativi. La prevenzione passa per la formazione e la mia soddisfazione maggiore, dopo 10 anni che svolgo attivamente questo tipo di attività all’interno delle scuole, è toccare i risultati raggiunti con un riscontro oggettivo derivante da quanto riportano da un lato i genitori e dall’altro gli insegnanti con i quali ho sempre modo di confrontarmi. Sfruttare al massimo e nel migliore dei modi Internet e i Social consapevoli dei rischi e pericoli che la Rete presente. Quest’anno uno degli incontri più belli è stato quello sui genitori dell’infanzia di Roncadelle (BS) dove mi sono reso conto di aver trasmesso loro concetti e suggerimenti utili per consentir loro una sana e corretta educazione digitale mediante sistemi di protezione tecnologica ma soprattutto REGOLE e AFFIANCAMENTO. Credo che incontri come questo dovrebbero diventare un modello da seguire in tutte le scuole dell’infanzia italiane.
Entro fine giugno solitamente le scuole approvano i progetti per l’anno successivo. Se interessati per la Vostra realtà scolastica di riferimento le tematiche affrontate sono le seguenti :

  • Rischi e pericoli della Rete
  • Sicurezza e Privacy online
  • Reputazione Personale Online
  • Cyberbullismo: indicazioni resilienza digitale e prevenzione
  • Social Network e Comunicazione online: guida all’uso
  • Affidabilità dei contenuti e dei siti web
  • Diritto d’autore e licenze contenuti digitali
Per la segreteria scolastica :
·       Formazione personale su Cybersecurity, Protezione dei Dati e Privacy alla luce della nuova normativa europea GDPR

Su Pinterest alcuni dei principali progetti seguiti:






Nessun commento:

Posta un commento