Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

giovedì 14 gennaio 2010

Shidonni: la versione di Facebook per bambini


Sviluppata in Israele, Shidonni è una versione di Facebook pensata per i bambini che consente loro di disegnare personaggi fantastici che poi prenderanno vita online.

Sempre più spesso si parla di Facebook in relazione agli adolescenti, ma finora i bambini più piccoli, quelli che non hanno ancora imparato a scrivere, non sono stati risucchiati dal vortice delle community e dei social network. Presto anche i piccoli in tenera età potrebbero però avere il loro Facebook, ossia un social network pensato e sviluppato a Rehovot, una città israeliana vicina a Tel Aviv, che consente ai bimbi di disegnare personaggi fantastici che poi verranno animati online così che prendano vita (virtualmente parlando, ovviamente!). La community si chiama Shidonni e la sua finalità dovrebbe essere quella di eliminare violenza e sentimenti negativi, disegnando un mondo ideale abitato da personaggi fantastici, ovviamente tutti buoni e paciosi. A caratterizzare l'interfaccia di Shidonni è quindi una grafica molto colorata, e per interagire è necessario installare sul computer Microsoft Silverlight, un componente multimediale aggiuntivo del sistema operativo. Le internazioni con utenti sconosciuti non sono nemmeno previste dal sistema, e i canoni di tutela della privacy sono talmente alti da essere valsi un premio dalla Coalizione per la sicurezza su Internet nello scorso settembre, alla faccia di Zuckerberg e delle sue idee riguardo la riservatezza.
Al momento Shidonni è online in otto lingue e conta 200 mila iscritti, e a breve dovrebbe arrivare anche la versione in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento