Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

venerdì 1 gennaio 2010

Il blog TECNOAGER.EU compie un anno: auguri!


Voglio iniziare il primo post dell'anno ringraziando tutti i lettori del mio blog nato a gennaio 2009 ponendosi come obiettivo quello di rendere maggiormente consapevole il pubblico di internet e delle nuove tecnologie, affinché ne venga fatto un uso sicuro e sano(e non un abuso...). Questo focalizzandosi in particolare sulla prima infanzia periodo durante il quale le nuove generazioni si formano e verso le quali tutti dobbiamo concentrarci affinché l'educazione oltreché nella vita reale venga anche spostata nel mondo virtuale. E' da oltre 20 anni che mi occupo di informatica e da alcuni anni ho deciso di focalizzare la mia attenzione su queste tematiche fortemente importanti verso le quali occorre avere un'occhio di riguardo. Oggi nella scuola italiana mancano le competenze, i docenti non sono preparati. Si fà un gran parlare di rendere digitalizzata la Pubblica Amministrazione si forniscono gli strumenti ma non si valuta il fatto che poi non vi sono i docenti preparati per poterli sfruttare. A tale riguardo occorrerebbe un percorso di formazione annuale permanente, ben strutturato che oggi di fatto manca. Le lavagne multimediali interattive sono una bellissima iniziativa. Ma quanti sono o saranno nel breve periodo i docenti in grado realmente di sostituirle alle lavagne tradizionali?

Oggi le nuove generazioni si sanno muovere con lo strumento internet meglio delle precedenti. Per la prima volta nella storia i bambini riescono, con gli strumenti tecnologici, a capire con estrema elasticità, come muoversi. Non hanno però la maturità e l'esperienza per affrontare i rischi e pericoli che si incontrano sulla rete. A tale riguardo risulta dunque fondamentale l'intervento degli adulti che però devono prima fare lo sforzo di conoscere meglio quello che internet permette oggi di fare semplicemente aggiornandosi. Per quel che riguarda il mio blog che vorrei diventasse un punto di riferimento per ragazzi, genitori, docenti ed educatori riepilogo le statistiche di accesso al blog per l'anno 2009 (numero di accessi ancora basso ma trend in salita):
Mese Numero Accessi Pagine viste
Gennaio 540 883
Febbraio 484 894
Marzo 511 849
Aprile 471 732
Maggio 1.135 1.728
Giugno 1.222 1.861
Luglio 1.225 1.852
Agosto 750 1.175
Settembre 904 1.267
Ottobre 1.283 1.765
Novembre 1.497 2.066
Dicembre 1.848 2.703
Totali 11.870 17.775
Auguro a tutti Voi un Buon 2010 !!!

2 commenti:

  1. La sicurezza in internet significa anche proteggere il proprio computer, specialmente per chi ha Windows. Consiglierei le soluzioni AVG. Di buona qualita' e di facile uso, senza rallentare il funzionamento del PC. Anche in versione gratis!

    RispondiElimina
  2. Certamente sì. L'antivirus e il suo aggiornamento automatico ad ogni rilascio on line è fondamentale ma non è sufficente.Il blog ha l'obiettivo di formare/informare a cadenza giornaliera circa informazioni utili per tutti con il fine di poter utilizzare lo strumento internet con maggior sicurezza e consapevolezza. Come AVG ve ne sono altri freeware buoni andando su html.it si possono trovare soluzioni adatte per ogni esigenza.

    RispondiElimina