Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

lunedì 28 dicembre 2009

I migliori antivirus gratis o a pagamento del 2009 da scaricare


Una rassegna dei migliori antivirus disponibili gratis o a pagamento.

Stilare una classifica che definisca in modo assoluto quali sono i software antivirus più efficaci e affidabili è praticamente impossibile, dal momento che ciascun antivirus ha diversi livelli di efficacia ed è più aggressivo verso certe minacce, meno verso altre. In realtà è possibile indicare senza tema di smentita alcuni dei software che hanno dato migliori esiti su vari test di difesa della sicurezza da attacchi di tipo diverso e in condizioni differenti. In base alle nostre prove e al confronto di opinioni di diversi analisti internazionali, la nostra scelta cade su cinque programmi antivirus.
- Avira AntiVir. Si tratta di un software gratuito, estremamente diffuso e capace di fornire un’ottima difesa euristica. In altri termini il programma è in grado di riconoscere e identificare potenziali minacce sulla base del comportamento di un’applicazione o delle caratteristiche di un file. Anche non aggiornato, AntiVir mantiene una forte capacità di schermatura grazie alla potenza di analisi propria dei suoi algoritmi.
- Kaspersky Antivirus. Per molti questo è attualmente il migliore antivirus in commercio, in grado di offrire una copertura estremamente affidabile e in grado di sventare anche le minacce più insidiose.
- AVG Antvirus. Rappresenta il concorrente numero uno di AntiVir, essendo un altro software gratuito estremamente apprezzato per la facilità d’utilizzo e l’efficacia della copertura. Va detto però che l’ultima versione in qualche caso ha mostrato di interagire in modo infelice con Vista e con programmi di posta elettronica diversi da Outlook. In generale però rimane uno degli antivirus più validi tra quelli non a pagamento.
- Microsoft Security Essentials. Erede di Windows Live OneCare e Windows Defender, l’antivirus di Microsoft mostra di svolgere molto bene il proprio compito. Alle prestazioni eccellenti si aggiunge l’ottima integrazione con i sistemi operativi di Redmond e l’essere distribuito gratuitamente.
- Eset NOD32. Un software che ha conquistato di recente un posto di rilievo tra quelli più installati. Il motore di ricerca euristico è estremamente sofisticato e individua un larghissimo spettro di minacce senza assalire l’utente di allarmi per falsi positivi. Tra i software a pagamento va indicato senz’altro come uno di quelli da preferire.




Fonte: Webmasterpoint - Autore: Marcello Tansini

Nessun commento:

Posta un commento