Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

lunedì 28 dicembre 2009

Come VALUTARE L'AFFIDABILITA' DI UN SITO WEB


Questa griglia di valutazione dell'affidabilità, attendibilità e credibilità dei contenuti di un sito web su Internet è frutto di rielaborazione di diverse fonti e delle mie lezioni e riflessioni dettate da esperienza pluriennale (ho iniziato a navigare su Internet prima che esistessero il World Wide Web e i browser grafici). Sono domande facili e veloci che spesso ci facciamo senza esserne consapevoli, analoghe a quelle che ci poniamo inconsciamente quando valutiamo l'affidabilità, l'attendibilità o la credibilità di un libro, di un giornale o di una trasmissione televisiva. È un utile esercizio da fare con alunni a scuola o con adulti poco esperti di Internet. Risulta particolarmente interessante analizzare la pubblicità contestuale fornita da Google intorno a questa pagina: quali offerte sono affidabili e quali risultano tentativi di accaparrare l'interesse degli utenti senza fornire un vero valore aggiunto ai consigli qui raccolti?
Autorevolezza
1.Sono noti gli autori dei contenuti?
2.Che reputazione hanno?
3.A chi sono affiliati?
4.Che importanza ha chi ha pubblicato il sito?
Accuratezza
1.Ci sono errori evidenti?
2.Ci sono prove verificabili delle affermazioni fatte?
3.Gli autori citano le fonti delle loro affermazioni?
4.C'è la data di pubblicazione?
Rilevanza
1.Quanto è pertinente il contenuto rispetto al tema?
2.Chi sono i destinatari previsti dagli autori?
3.È appropriato il livello di approfondimento?
4. Esistono altre fonti sulla rete sullo stesso tema?
Oggettività
1.Gli autori hanno lo scopo di convincere o informare?
2.Come influenza il contenuto questo scopo?
3.Il testo contiene opinioni o fatti?
4.Tentano di far passare per fatti quelle che sono opinioni?

Nessun commento:

Posta un commento