Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

martedì 10 novembre 2009

Trovare l’indirizzo email di una persona conoscendo solo il suo nome e cognome?


In linea di massima non è possibile trovare l’indirizzo email di una persona conoscendone il nome e cognome, questo perchè quando ci registriamo per ottenere l’indirizzo email dichiariamo i nostri dati ma questi non vengono pubblicati dal provider, in sostanza non esiste un elenco simile a quello telefonico che ad una persona associa un indirizzo email. Ci sono comunque due remote possibilità di trovare il contatto Hotmail della persona che ci interessa, la prima consiste nel controllare l’esistenza dell’indirizzo email formato con il nome e cognome della persona in questione, ad esempio potrebbe aver deciso di creare il suo indirizzo di posta elettronica nei seguenti modi:
nome.cognome@hotmail.it




Per provare a vedere se gli indirizzi email esistono seguite questa guida, oltre al dominio hotmail.it potete provare anche con hotmail.com e Live.it, tuttavia anche se ne trovate uno esistente potrebbe sempre trattarsi di un omonimo della persona che conoscete.
Il secondo tentativo che potete fare è quello di cercare il suo nome e cognome su Google, spesso infatti si inseriscono i propri dati in luoghi pubblici come forum, Newsgroup, blog ecce ecc.
Per cercare di ottenere buoni risultati dovete utilizzare i doppi apici, quindi utilizzando Google dovete provare a cercare “Nome Cognome” oppure “Cognome Nome”, i doppi apici servono per trovare la corrispondenza esatta evitando che vi vengano mostrate le pagine dove è presente solo il nome o il cognome della persona che conoscete. Spulciate i risultati della ricerca che Google vi propone e controllate se trovate le informazioni che cercate, provate anche con i motori di ricerca Yahoo e Live Search. Questi sono i due metodi che mi vengono in mente per trovare l’indirizzo email sapendo nome e cognome di una persona, ma ora vorrei fare io una domanda a tutte le persone che mi pongono questo quesito, ma se lo conoscete perchè non chiedete direttamente a lui il suo indirizzo di posta elettronica o il suo contatto Live Messenger?


Nessun commento:

Posta un commento