Pagine

Visualizzazioni totali

mercoledì 16 settembre 2009

Svchost.exe, quali servizi cela?


Molte persone hanno difficoltà a capire cosa gira sul proprio computer, e non conoscono molti dei processi attivi che girano con nomi, il più delle volte incomprensibili. Se si apre il Task Manager di Windows [ctrl+alt+can] si noterà che vi sono molti processi attivi, per capire che cosa sono questi processi potete andare sul sito Processlibrary dove troverete la spiegazione di cos'è e a cosa serve il processo sconosciuto. A volte purtroppo alcuni di questi processi vengono utilizzati dai malware. Un processo non semplice da comprendere è Svchost.exe, infatti cela una serie di servizi del sistema, un processo generico di Windows per servizi eseguiti da librerie a collegamento dinamico (DLL), tra i quali talvolta si confondono virus e trojan.
Per verificare che sia utilizzato veramente dal S.O. e non da un malware che ne sfrutta i privilegi, si può usare un ottimo tool, Svchost Process Analyzer.

Svchost.exe quali servizi cela?
Molte persone hanno difficoltà a capire cosa gira sul proprio computer, e non conoscono molti dei processi attivi che girano con nomi, il più delle volte incomprensibili.
Se si apre il Task Manager di Windows [ctrl+alt+can] si noterà che vi sono molti processi attivi, per capire che cosa sono questi processi potete andare sul sito Processlibrary dove troverete la spiegazione di cos'è e a cosa serve il processo sconosciuto.
A volte purtroppo alcuni di questi processi vengono utilizzati dai malware.
Un processo non semplice da comprendere è Svchost.exe, infatti cela una serie di servizi del sistema, un processo generico di Windows per servizi eseguiti da librerie a collegamento dinamico (DLL), tra i quali talvolta si confondono virus e trojan.
Per verificare che sia utilizzato veramente dal S.O. e non da un malware che ne sfrutta i privilegi, si può usare un ottimo tool, Svchost Process Analyzer.

Svchost Process Analyzer, è un software gratuito che non necessità di installazione, ed è in grado di visualizzare cosa si trova dietro ai tanti processi Svchost.exe che compaiono nel Task Manager.
Una volta avviato, analizzerà e creerà la lista dei vostri processi Svchost; nella parte inferiore della finestra troverete un’analisi dettagliata per ogni servizio a cui quel preciso processo fa riferimento.
In questo modo potrete verificare se un worm o un trojan si è installato sul vostro computer, mascherandosi come servizio di Windows, o se i servizi abbinati al processo Svchost.exe sono superflui, ed eventualmente disattivarli dal Pannello di controllo, alla lista dei Servizi di Windows, in modo che non si avvii automaticamente, e liberare risorse. Se volete restare aggiornati al mio blog, abbonatevi a questo feed.