Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

giovedì 20 agosto 2009

Facebook: come preservare la nostra privacy

Uno dei motivi che allontana molti dall’idea di iscriversi al social network più famoso del momento è la gestione delle impostazioni della privacy, che spesso non sono molto chiare e potrebbero portare ad inconvenienti spiacevoli.
A queste voci fanno eco le numerose notizie di cui si è parlato negli ultimi mesi, che hanno visto come protagonisti dipendenti di amministrazioni o aziende licenziati per una cattiva gestione delle informazioni personali e degli “stati” sul proprio profilo che sono finiti sotto gli occhi del capo.
Pochi però sanno che è possibile personalizzare al massimo le impostazioni del proprio account per tenere foto, stati, bacheca e informazioni di qualsiasi tipo sempre sotto controllo, in modo da controllare nel dettaglio quali persone possono vedere i nostri dati inseriti sul portale.
Innanzitutto, come possiamo facilmente vedere scrivendo il nostro nome su Google, tra i risultati delle ricerche compare il link al nostro profilo su Facebook. Se vogliamo evitare questa indicizzazione “forzata”, dopo aver effettuato il login, andiamo nella pagina Privacy - Risultati della ricerca del nostro profilo e in corrispondenza della voce “Elenco di ricerca pubblico” togliamo la spunta dalla casellina che si trova subito sotto.
Nella stessa pagina, attraverso la prima voce, dal nome “Visibilità nella ricerca”, possiamo decidere chi può trovarci utilizzando il motore di ricerca interno. Si tratta di un’opzione utile se non vogliamo che chiunque possa trovarci sul portale.
Uno dei problemi più grandi per la nostra privacy è la gestione delle foto in cui siamo taggati. Un’immagine poco seria che ci ritrae, messa online per errore, può girare sul network in modo molto rapido e per questo motivo è necessario impostare delle restrizioni a queste foto. Andiamo in Privacy - Profilo e impostiamo le nostre preferenze accanto alla voce “Foto in cui sei taggato/a”. Se scegliamo la voce “personalizza” possiamo decidere nel dettaglio di specificare alcuni nomi esatti degli amici ai quali vogliamo permettere la visualizzazione di queste foto.A volte possiamo avere l’esigenza di pubblicare delle foto che ci riguardano che non vogliamo però far vedere indistintamente a tutte le persone che abbiamo nella nostra lista degli amici. Possiamo a questo proposito creare un album fotografico e specificare le relative eccezioni.
Nella pagina di creazione dell’album possiamo scegliere, nella casella “privacy”, appena sotto la parte dedicata alla descrizione, la voce “personalizza” e nella successiva scheda che si aprirà lasciare nella casella “reti” la voce “nessuna delle mie reti” e poi inserire i nomi o le liste degli amici ai quali vogliamo permettere la visualizzazione dell’album nella casella “eccetto”.
Occupiamoci adesso delle impostazioni da assegnare per regolare chi può scrivere i messaggi nella nostra bacheca e chi può visualizzare quelli già inseriti. Spostiamoci nella pagina Privacy -Profilo e scendiamo fino a trovare la voce “messaggi in bacheca”. Qui scegliamo nel dettaglio chi può scrivere nella nostra pagina.
Adesso torniamo alla nostra pagina del profilo personale e clicchiamo su “opzioni”, appena sotto la casella di scrittura dello stato personale. Subito dopo clicchiamo sulla scheda “impostazioni” e scorriamo nella pagina fino a raggiungere l’opzione “notizie pubblicate da amici”. Attraverso il menu a tendina possiamo scegliere chi può visualizzare i messaggi scritti nella nostra bacheca personale. Per quanto riguarda le informazioni del profilo, spostiamoci nella scheda “info” e clicchiamo su “modifica” accanto alla voce “informazioni di contatto”. Compariranno dei piccoli lucchetti sulla destra della pagina accanto ad ogni informazione. Clicchiamoci sopra per decidere chi può vedere la voce corrispondente. A questo proposito, facciamo attenzione soprattutto al nostro numero di cellulare, che viene inserito da Facebook automaticamente se richiediamo la conferma tramite SMS. Ricordiamoci di modificare questa opzione per evitare spiacevoli telefonate da gente che non conosciamo.

Nessun commento:

Posta un commento