Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

venerdì 20 febbraio 2009

SPAMMING (POSTA INDESIDERATA): prevenzione e attività di contrasto

Lo spamming è l'invio di grandi quantità di messaggi indesiderati. Può essere messo in atto attraverso qualunque media, ma il più usato è Internet, attraverso l'e-mail. Oggi è sufficiente inserire il nostro indirizzo di posta elettronica su un forum o su un qualsiasi portale sul web che diventiamo a rischio di SPAMMING. Questo fenomeno purtroppo è ancor oggi in auge, questo grazie soprattutto al fatto che incautamente forniamo a terzi il nostro indirizzo di posta elettronica. Il principale scopo dello spamming è la pubblicità, il cui oggetto può andare dalle più comuni offerte commerciali a proposte di vendita di materiale pornografico o illegale, come software pirata e farmaci senza prescrizione medica, da discutibili progetti finanziari a veri e propri tentativi di truffa. Uno spammer, cioè l'individuo autore dei messaggi spam, invia messaggi identici (o con qualche personalizzazione) a migliaia di indirizzi e-mail. Questi indirizzi sono spesso raccolti in maniera automatica dalla rete (articoli di Usenet, pagine web) mediante spambot ed appositi programmi, ottenuti da database o semplicemente indovinati usando liste di nomi comuni. Una piccola ma evidente porzione di messaggi non richiesti è anche di carattere non commerciale; alcuni esempi comprendono i messaggi di propaganda politica e le catene di Sant'Antonio.

Consigli utili per prevenire lo SPAM:
- Non pubblicare mai la propria mail nei forum o sul proprio sito internet a meno che non siano state prese delle precauzioni come javascript o altro
- Usate differenti email. Una pubblica, una privata e una per farvi mandare robaccia che vi serve per aderire a qualche servizio o per registrarvi ad un sito poco affidabile.
- Non rispondete alle email ricevute da mittenti a voi sconosciuti per evitare che gli spammer abbiano la conferma di aver raggiunto un indirizzo email realmente esistente;
- Configurate un eventuale sistema interno, se esistente, di controllo spam nel caso di utilizzo di una webmail.
- Utilizzare questo programma gratuito nel caso scarichiate la posta sul vostro computer .
- Non rispondete allo spam e NON comprate nulla.
- Utilizzare una casella di posta gratuita sul web che abbia un buon sistema di antispam. Fra quelle da me provate e utilizzate che mi permetto di consigliare su tutte "gmail", "hotmail" e "yahoo".
Altri consigli di sicurezza sulla gestione della posta elettronica:
- Non collegatevi sulla vostra casella di posta tramite il servizio di webmail da una postazione pubblica (internet cafè o altro) onde evitare che venga carpita la password di accesso.
- Laddove possibile configurate un servizio di notifica che vi inoltri un sms ogniqualvolta qualcuno acceda alla vostra casella di posta elettronica.
Infine vi indico alcuni siti web che possono esservi d'aiuto per creare delle caselle di posta elettronica temporanee usa e getta che possono venir utili soprattutto per attività sporadiche sul web che neccessitano di comunicare il proprio indirizzo di email, nello specifico:
Ultimamente è apparso un articolo interessante al riguardo di Salvatore Aranzulla il quale indica come sia possibile farsi contattare in sicurezza creando tramite una soluzione sul web una pagina web sulla quale inserire i dati senza neccessariamente indicare il proprio indirizzo di posta elettronica. Questo grazie al servizio whspr!, il servizio on-line gratuito che ti permette di creare una pagina Web tramite la quale le persone ti possono contattare senza conoscere il tuo indirizzo e-mail. L'ho provato personalmente e debbo dire che funziona bene. E' sufficente indicare a terzi il link alla pagina web provvisoriamente creata e l'email arriverà direttamente sulla vostra casella di posta elettronica.
Per maggiori info sulla gestione della posta elettronica in generale vi consiglio: http://www.postaelettronica.org/ il portale intrage nella sezione sicurezza in rete - spamming.

Fonte utilizzata: http://www.wikipedia.org/

Nessun commento:

Posta un commento