Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

mercoledì 18 febbraio 2009

Affidabilità di un sito web (codice)


Molto spesso ci capita di finire su siti web “poco affidabili” che oltre ad aprire inspiegabilmente una serie di pop-up pubblicitari se non si è sufficentemente protetti portano sul nostro computer codice malevolo con le conseguenze relative. Quasi sempre finiamo su questi siti in seguito ad una ricerca tramite i principali motori di ricerca ed oltre al danno ci si aggiunge la beffa perchè ormai il web è pieno di siti di questo genere e si perde soventemente molto tempo nello scremare le ricerche effettuate dai contenuti inaffidabili descritti sopra. Con un’utilissima estensione per Firefox ed Internet Explorer tutto questo è quantomeno arginabile in modo da perdere meno tempo e prendersi meno rischi. L’estensione o plugin in questione è TrendProtect ed una volta installata vi permetterà di evitare tutti quei siti che oltre ad infastidirvi perchè non contengono quello che cercate, rendono molto insicura la vostra navigazione.
Utilizzando diversi metodi, TrendProtect non fa altro che controllare le singole pagine web sulle quali potreste essere dirottati e vi avverte se trova al loro interno contenuti malevoli. E’ in grado di analizzare anche i risultati delle vostre ricerche indicando un bollino rosso o un bollino verde a fianco di ciascun sito a seconda della maliziosità o della bontà dei contenuti di tali siti web: andando poi col mouse su ogni link potrete avere maggiori informazioni sulla pericolosità o meno dal sito.
TrendProtect all’inizio sembrerà solo rallentare le vostre ricerche ma alla fine vedrete che vi segnalerà tutti i contenuti malevoli che gli altri strumenti di protezione non segnalano. TrendProtect è gratuito e disponibile sia per Internet Explorer che per Firefox anche se solamente su Windows. Sottolineo altresì nuovamente l'importanza di avere i seguenti componenti installati e costantemente aggiornati:
- Sistema di Antivirus/Antispyware
- Sistema Antikeylogger
- Firewall
- Aggiornamento automatico sistema operativo
- Protezione Medio Alta sul browser
- Attivazione sul browser blocco popup e filtro antiphising
Nel caso si renda neccessaria la rimozione di eventuale malware andate sul sito di Microsoft Strumento di Rimozione Malware.
Altro discorso invece per l'affidibilità relativa ai contenuti presenti sul sito che merita un post ad hoc a parte.

Nessun commento:

Posta un commento