Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

martedì 20 gennaio 2009

Un portale sulla sicurezza in rete a 360°: www.sicurezzainrete7x24.org/



Grazie alla collaborazione di Sicuramenteweb di Microsoft , con Polizia Postale e delle Comunicazioni, Unione Nazionale Consumatori, AbiLab, Skuola.net, AGR nel corso del 2008 è nato un nuovo portale: settimana della Sicurezza in rete . L'obbiettivo di questo "contenitore" di esperienze e di consigli utili per navigare in sicurezza sul web è fare opera di educazione per consentire a tutti di poter navigare con la consapevolezza di sapere di cosa e chi potersi fidare sulla rete e di quali precauzioni prendere.
"Le insidie del Web hanno tanti volti.Proteggiti!". Molto utili e interessanti le video interviste con esponenti di rilievo per ciascuna tematica inerente la sicurezza sulla rete. Ogni giorno della settimana è stato dedicato ad una tematica sulla sicurezza con consigli mirati per i cittadini della rete, i ragazzi, le famiglie e le scuole, le piccole aziende. Tramite un test presente sulla home page è possibile stabilire qual'è il livello di sicurezza del proprio sistema informatico o del proprio pc collegato alla rete.
Fra le tematiche affrontate da evidenziare la sicurezza delle reti wireless, come comportarsi nei confronti del fenomeno in ascesa del cyberbullismo, come usare social networking e forum in sicurezza, il furto d'identità, come prevenire la piaga della pedopornografia on line mediante istruzioni a genitori e ragazzi in particolare sull'uso delle Chat, l'importanza di non scaricare o ancor peggio commercializzare /rendere disponibile materiale coperto da diritto d'autore o copyright se non previo autorizzazione dell'autore, di quanto sia importante alla base di tutto un SANO BUON SENSO che impedisca di cadere nella rete di persone senza scrupolo che operano in rete solo per rubare dati di natura personale cercando di trarne vantaggi di tipo economico (phising, furto d'identità).
Posso dire che per la mole di informazioni presenti su questo portale e soprattutto per i video-contributi da parte di esponenti di alto livello fra i quali vorrei menzionare quelli del Direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni Domenico Vulpiani e il responsabile del settore formazione Marco Valerio Cervellini, è forse il più completo per quel che riguarda l'ambito della sicurezza informatica a 360°. Essendo oltreché completo anche molto usabile e di facile comprensione anche per i non addetti ai lavori consiglio in particolare a genitori e docenti di sfruttarlo al massimo. Buona Navigazione !

Nessun commento:

Posta un commento