Pagine

Visualizzazioni totali

Google Scholar

sabato 17 gennaio 2009

La Scuola Ricomincia Navigando: un progetto per la sicurezza dei minori in rete

A partire dall'anno scolastico 2007-2008, Microsoft (Apprendere in rete e SicuramenteWeb) in sinergia con Unicef e Polizia Postale e delle Comunicazioni, ha portato avanti un importante progetto nell'ambito della sicurezza dei minori in rete "La Scuola ricomincia Navigando". La scuola ricomincia navigando è un progetto di formazione e sensibilizzazione dei minori e degli adulti di riferimento (genitori e insegnanti) sui temi della sicurezza e della educazione alla legalità nell’utilizzo di Internet. I destinatari dell’iniziativa sono i ragazzi, gli insegnati (classi 1a, 2a, 3a delle scuole secondarie di primo grado e istituti comprensivi del Comune o della Provincia in questione) e i genitori. Componenti dell’offerta didattica:
Incontri di formazione nelle scuole medie sulla Internet safety tenuti dalla Polizia Postale (con successiva consegna di questionari per ragazzi, insegnanti e genitori).
Distribuzione di brochure informative per ragazzi e genitori e poster per le scuole. Corsi di aggiornamento tenuti da consulenti professionisti per gli insegnanti predisposti da UNICEF/Polizia Postale/Microsoft presso infrastrutture scolastiche di riferimento territoriale (strutture “polo”).
Ad oggi il progetto ha visto coinvolti oltre 60.000 studenti, più di 3500 docenti e ben 260 scuole di tutta Italia. Per quel che riguarda la mia regione (Liguria) attività di supporto all'iniziativa è stata fornita dall'Associazione Mani Colorate, partner all'interno del progetto per la provincia di Imperia, La Spezia, Cuneo ed Asti.
Le prossime tappe vedranno coinvolti gli studenti e i docenti delle città di Cuneo, Asti, La Spezia e dell’intera regione Molise.
L’iniziativa si è rivelata formativa per tutti i soggetti coinvolti, inserendosi in un’epoca in cui Internet è un compagno di viaggio per molti ragazzi sia a scuola che nella vita quotidiana e consente di ampliare le proprie conoscenze, di instaurare nuove amicizie e di scambiarsi materiali e informazioni.

Risorse Utili per attività didattica:

A questo link è possibile trovare tutti i contenuti sulla sicurezza per gli studenti di diverse fasce di età. Sono contenuti che responsabilizzano gli studenti ad un corretto uso di Internet.
Mentre a questo link potete trovare contenuti in video presentati e seguiti da un tutor rivolti ai docenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Tali contenuti responsabilizzano i dirigenti scolastici e gli insegnati ad un corretto uso degli strumenti internet con gli studenti.

Fonte: www.apprendereinrete.it /Video a cura di Francesca Di Massimo - Responsabile Programmi Sicurezza Microsoft Italia

Nessun commento:

Posta un commento